Per insonnia si intende la difficoltà a prendere sonno o a dormire in modo continuativo durante la notte.

Le cause dell’insonnia possono essere varie, tra cui:

● stress e ansia
● gravidanza
● depressione
● motivazioni psicologiche
● assunzione di sostanze eccitanti
● jet lag

In alcuni casi l’insonnia è temporanea e il disturbo si risolve con il risolversi della situazione alla quale è legata. In altri casi, invece, l’insonnia è cronica e può influire pesantemente sulla qualità di vita di chi ne soffre.

Quali sono i rimedi per contrastare l’insonnia?
Molto usati sono i rimedi naturali contro l’insonnia: particolarmente indicati gli infusi e le tisane realizzate con essenze ad azione sedativa e ipnotica.
Tra le piante più utilizzate a questo fine, ricordiamo la Camomilla, la Passiflora Incarnata, la Valeriana, il Luppolo, l’Escolzia e la Melissa Officinalis. Queste piante hanno tutte proprietà sedative e possono aiutare a prendere sonno.
Anche la Melatonina, ormone presente nel corpo che regola il nostro ritmo sonno-veglia, può essere assunto a questo fine. In farmacia sono disponibili vari integratori naturali che aiutano sia nella fase di addormentamento che di mantenimento del sonno, riducendo la frequenza di risvegli notturni. Vienici a trovare e sapremo consigliare il rimedio migliore per te.

Le cure farmacologiche vanno prescritte dal proprio medico di fiducia poiché i farmaci ad azione sedativa o ansiolitica si utilizzano solo per curare forme gravi di insonnia dovuta a disturbi di natura psicologica. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono indicati invece solo per i casi in cui l’insonnia è causata da un dolore di elevata intensità.

Come si previene l’insonnia?
Prevenire l’insonnia è un obiettivo che può essere raggiunto attraverso l’adozione di uno stile di vita regolare e l’assunzione di alcune abitudini che possono essere d’aiuto.
Fare un bagno caldo e bere una tisana o una camomilla prima di andare a dormire possono favorire l’addormentamento. Al contrario, utilizzare dispositivi digitali come smartphone o tablet prima di andare a letto può compromettere la qualità del sonno.
E’ anche sconsigliata l’assunzione di caffeina e teina, spesso contenute in molte bevande energizzanti, prima di andare a letto e di cenare con alimenti pesanti che possono comportare difficoltà digestive.

Insonnia